Escursione in barca con skipper alle grotte marine di Vieste
Una guida nautica esperta, vi condurrà lungo la costa Vieste-Mattinatella, alle grotte marine di Vieste fino a Baia delle Zagare, alla scoperta di calette, insenature, grotte marine, isolotti, faraglioni, una natura dai forti colori resi ancora più irresistibili dal biancore delle falesie calcaree e dal verde dei pini d’aleppo che scendono dalle alture delle colline fino a toccare il mare.
La guida appassionato del territorio vi racconterà la storia del Gargano, dal paleolitico, attraverso i vari secoli, un susseguirsi di popoli che qui sono approdati, Greci, Bizantini, Romani, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, testimonianze ancora visibile nella cittadina medioevale di Vieste. Qui la storia millenaria si intreccia con la leggenda, da Diomede alla storia d’amore romantica e struggente di Cristalda e Pizzomunno che per un incantesimo , ogni 100 anni, in una notte di luna piena si amano sulla spiaggia fino al primo bagliore del sole, per poi ritornare lei nelle profondità del mare, lui si pietrificherà nelle sembianze del bellissimo monolite chiamato Pizzomunno.
Una gita che vi riscalderà il cuore tutte le volte che vi riaffioreranno i ricordi del vostro viaggio nel promontorio del Gargano. Un grande sperone che si estende verso oriente con il suo profilo scolpito dal maestrale e dal grecale, dalle onde del mare e della pioggia che nei millenni hanno saputo intagliare la costa, rendendola unica e bellissima, un’esperienza indimenticabile!
L’itinerario parte ogni giorno dal porto turistico di Vieste “Molo 54” con la nostra barca privato. Parcheggio garantito. l’escursione dura circa 3 ore, compresa una sosta nella baia di Porto Greco, Baia di Campi o Vignanotica. Spiagge bianche con mare cristallino. Se sarà aperta sull’isola si Sant’Eufemia o del faro la grotta dedicata a Venere Sosandra, si potrà fare una sosta per qualche minuto sull’isolotto. La guida conoscitore della storia millenaria di Vieste vi condurrà all’interno dell’ipogeo in cui le vestali mantenevano acceso il sacro fuoco, un culto antichissimo.
Le partenze sono di mattina orario comodo ore 10,00. Il pomeriggio ore 14,30. Alcune delle grotte più famose dell’intera costa sono: Grotta dei Contrabbandieri, Grotta Sfondata, Grotta delle Sirene, Grotta dei Sogni; Grotta della Campana Grande; Grotta Tavolozza, Grotta delle Finestre, Baia delle Zagare, Grotta dei pomodori, l’Architiello famoso per una mitica pubblicità dei Baci Perugini.